Il keyword advertising è una forma di pubblicità online che consiste nel pagare per far apparire un annuncio nei risultati di ricerca quando una persona usa una determinata frase per cercare sul Web, tipicamente usando un motore di ricerca. La frase è composta da una o più parole chiave che sono collegate a uno o più annunci. Per esempio, se vendi scarpe, puoi fare in modo che le persone che cercano parole chiave come “sneakers” o “stivali da donna” vedano i tuoi annunci. Il keyword advertising è uno dei metodi più usati nel marketing online, in quanto permette di raggiungere un pubblico mirato, comunicare in modo semplice e diretto, e influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori1.

Come funziona il keyword advertising: la ricerca delle parole chiave

Il keyword advertising è un investimento: mentre devi spendere soldi per fare offerte sulle parole chiave e pagare per i clic che il tuo annuncio riceve, idealmente il ricavo che otterrai dai visitatori e dalle conversioni risultanti renderà il tuo investimento nel keyword advertising ben ripagato. La quantità di soldi che devi spendere per comprare le parole chiave quando fai pubblicità su Google attraverso le offerte è determinata da quanto è competitiva una parola chiave. Il segreto del keyword advertising è scoprire il tuo punto ottimale di parole chiave meno competitive (e quindi meno costose) eppure altamente rilevanti attraverso la ricerca delle parole chiave. Queste parole chiave di valore sono spesso chiamate “parole chiave a coda lunga”2. Creare una campagna di keyword advertising basata sulle parole chiave di successo dipende in gran parte dallo scoprire queste parole chiave ad alto valore. WordStream offre un software di keyword advertising che può aiutarti a scoprire e utilizzare queste parole chiave di prima qualità per ottimizzare le tue campagne di pubblicità online1.

Come usare il keyword advertising: la creazione degli annunci

L’organizzazione è essenziale per il keyword advertising. Non basta semplicemente generare una lista di parole chiave: anche con una lista di parole chiave a coda lunga redditizie, per ottenere il massimo ritorno sull’investimento, è fondamentale raggruppare le tue parole chiave in modo efficace. Raggruppare le parole chiave in una gerarchia semantica e logica ti prepara per una facile creazione degli annunci. Organizzare semanticamente le tue parole chiave rende la scrittura degli annunci PPC significativamente più facile perché puoi scrivere il testo degli annunci che si applica a tutti i termini correlati contemporaneamente. Creando dei gruppi di annunci basati sulle tue parole chiave, puoi aspettarti molti benefici preziosi per le tue campagne di keyword advertising basate sulle parole chiave1:

  • Maggiore rilevanza: i tuoi annunci saranno più pertinenti alle ricerche dei tuoi potenziali clienti, aumentando la probabilità che clicchino sui tuoi annunci e visitino il tuo sito web.

  • Maggiore qualità: i tuoi annunci avranno un punteggio di qualità più alto, il che significa che pagherai meno per clic e avrai una posizione migliore nei risultati di ricerca.

  • Maggiore conversione: i tuoi annunci porteranno a più conversioni, in quanto i visitatori troveranno sul tuo sito web ciò che stavano cercando quando hanno digitato la parola chiave.

Le piattaforme di keyword advertising: dove fare pubblicità

Il keyword advertising si può fare su diversi motori di ricerca che offrono questa possibilità. La piattaforma più conosciuta e usata è Google Ads. Google mostra gli annunci di ricerca specificamente mirati alla parola o alle parole digitate nella casella di ricerca nella pagina dei risultati, e questi annunci basati sulle parole chiave appaiono anche sui siti web in base all’interpretazione del sistema di Google del tema di ogni pagina del sito. Questo si chiama pubblicità contestuale. Altri motori di ricerca che offrono il keyword advertising sono Yahoo! Search Marketing, Bing Ads e Looksmart, tra gli altri. Un tipo meno comune di keyword advertising collega le singole parole all’interno del testo di una pagina a dei piccoli pop-up che appaiono quando si passa il mouse sopra. La pubblicità di questo tipo è offerta da Kontera, Vibrant Media e LinkWorth. La versione di Kontera si chiama ContentLink, quella di Vibrant Media si chiama IntelliTXT e quella di LinkWorth si chiama LinkWords. Questo tipo di pubblicità si chiama in-text advertising. Gli inserzionisti che scelgono di testare questo tipo vorranno esercitare moderazione per aumentare l’accettazione degli utenti Internet.

Le questioni legali del keyword advertising: il rispetto dei marchi

Ci sono stati diversi casi di violazione del marchio portati dai proprietari dei marchi e dalle aziende preoccupate per il modo in cui altri inserzionisti usavano i loro marchi o i loro brand nel keyword advertising. I tribunali negli Stati Uniti e in tutto il mondo sono stati lenti a fornire una chiara guida sulla questione se l’uso dei marchi come parole chiave costituisca una violazione del marchio. Questa mancanza di guida, tuttavia, può essere in parte dovuta al fatto che la maggior parte dei casi di keyword advertising sono risolti fuori dal tribunale e non procedono al processo.

Conclusioni

Il keyword advertising è una forma di pubblicità online che ti permette di far apparire i tuoi annunci nei risultati di ricerca quando le persone usano delle parole chiave pertinenti al tuo business. Per fare una buona campagna di keyword advertising, devi fare una ricerca delle parole chiave, creare degli annunci efficaci e scegliere la piattaforma giusta. Inoltre, devi rispettare le norme sui marchi e non usare parole chiave che possano ledere i diritti altrui.